top of page

MOLTO PIÙ DI UNA SCIMMIA

Chanel, Nietzsche, Eraclito, Shakespeare... sono solo alcuni dei "personaggi" citati da Francesco Gabbani (canzone scritta insieme a Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli), all'interno del testo, apparentemente semplice, di Occidentali's Karma.


Indipendentemente dai propri gusti musicali, proviamo a scoprire il suo vero significato.


Innanzitutto riportiamo le sue stesse parole:


"La canzone non è una canzone Sanremese. Questo fa capire come mi approccio al Festival: non ho fatto una cosa apposta per vincere. Lo spirito è quello di rivivermi una grande avventura e una bella esperienza... la vivo come una opportunità di far sentire la mia espressione artistica, che spero sia ben rappresentato dal mio brano, Occidentali's Karma. Il brano è il giusto connubio tra un ritmo accattivante che ti fa muovere e un testo che spero possa far riflettere sull'atteggiamento di noi occidentali, che tante volte scimmiottiamo le pratiche orientali, ma sempre a misura di occidentali... il messaggio è quello di cercare di essere autocritici, di non prendersi troppo sul serio e di riuscire ironicamente a riflettere sul nostro comportamento... facciamo yoga per trovare questo equilibrio tra corpo e mente, però se non siamo vestiti bene e fare yoga non ci andiamo!" - Intervista di SoundsBlog


Il testo vuole proprio farci fermare un attimo a ragionare sulla nostra vita quotidiana e su come ci comportiamo noi occidentali. Siamo sempre di corsa, senza un attimo di pausa. Ma ciò in cui ci impegniamo, è ciò che vogliamo veramente oppure lo facciamo per pura moda?

D'altra parte siamo portati a banalizzare l'oriente invece di vederci la culla dell'umanità.


Ma in tutti questo cosa c'entra la scimmia?

E' un riferimento alla "scimmia nuda" descritta nel saggio dello zoologo Desmond Morris, studioso dell'evoluzione dell'uomo. Egli affermava che l'uomo fosse al pari di una scimmia senza peli.

In altre parole Gabbani ci fa ragionare su quanto ci consideriamo tanto intellettuali ma in realtà siamo solo scimmie con dei vestiti.

Avreste mai pensato di trovare tutte queste citazioni in una sola canzone?


Ora non ci resta che sperare che questo tormentone colpisca anche gli europei in modo che dopo tantissimi anni l'Italia vinca l'Eurovision Song Contest. In bocca al lupo a Francesco!



Vi lasciamo al video nel caso non l'aveste ancora visto.

Fateci sapere cosa ne pensate.


Un saluto!



Kommentarer


© BISCUITS & TEA | ITALIA | ALL RIGHTS RESERVED

bottom of page