Bentrovati lettori!
Come sapete il 20 marzo è stato l'equinozio di primavera ma non solo, si festeggiava anche la giornata internazionale della felicità.
Per questo motivo vorrei parlarvi e farvi conoscere dei piccoli libri deliziosi che trattano il tema della felicità (e non solo) in un modo estremamente unico.
Ho scoperto il primo dei quattro volumi della collana (tradotti in italiano) l'anno scorso per caso girovagando, come al mio solito, tra gli scaffali della Feltrinelli in Piazza Duomo a Milano.
I libri sono il risultato della perfetta combinazione dell'autrice sudafricana Lisa Swerling e dell'artista Ralph Lazar. Non li classificherei nemmeno come libri ma come piccole opere d'arte.
Vi mostro innanzitutto le splendide e coloratissime copertine di queste piccole meraviglie.
Ma il meglio deve ancora venire e si tratta proprio del loro interno. Una precisazione: io vi parlo unicamente del primo della collana, "Happiness is... 500 cose che ti rendono felice" poichè è l'unico che al momento ho acquistato (e sottolineo al momento poichè presto gli altri tre gli faranno compagnia). Come dice il titolo, il libro illustra con dei semplici ma carinissimi disegni accompagnati da una didascalia, 500 cose che ci rendono felici ma a cui spesso noi non diamo peso o comunque sottovalutiamo. Detto così sembra essere il solito libro che pretende di insegnare come essere felici ma assolutamente non è il suo obbiettivo: l'autrice invece vuole farci rendere consapevoli di quante piccole cose ci rendono felici con tutta la loro semplicità nella vita quotidiana. Vi faccio qualche esempio: "All'improvviso capire il senso di una canzone", "Arrivare a casa e trovare la cena pronta" oppure "Quando il dentista dice che hai i denti perfetti".
La cosa migliore sarebbe quella di posizionarli in bella mostra sulla scrivania o su una mensola, e ogni giorno o nei momenti più tristi leggere qualche frase e regalarci un sorriso per ricordarci i bei momenti.
Secondo me sono perfetti da regalare a chi vogliamo bene, ad un amico ma anche al proprio papà o alla propria mamma.
E per voi qual è quella piccola cosa che riesce a strapparvi un sorriso?
Siate felici ora!
A presto.
Comentarios